L'acquario è visto come manufatto rispondente a differenti obiettivi: la conoscenza e la divulgazione degli ecosistemi marini locali, la ricerca scientifica in collaborazione con l'Università di Salonicco, la valorizzazione turistica della città. I diversi significati definiscono la distribuzione degli ambienti interni, mentre il rapporto con il luogo e con la storia influenzano la forma del manufatto nella città.
L'immagine dell'acquario si relaziona con differenti tipi di contesto: l'immediato intorno rappresentato dal parco pubblico, il tessuto urbano retrostante a nord, il mare a sud, l'intera baia di Volos. L'acquario diverrà un segnale forte per tutti coloro che entreranno e usciranno dal golfo sulle navi che collegano la città alle isole Sporadi.
In rapporto a questi differenti contesti, il progetto si occupa insieme del manufatto e del suo contesto, trae sollecitazioni dai tracciati urbani e dalla giacitura della linea di costa, accoglie in se stesso una dimensione geografica e architettonica.
|