Il Piano d’area delle Abbazie è il primo piano attuativo progettato all’interno del Parco agricolo sud Milano. In questo territorio il lavoro agricolo e il paesaggio da esso creato rimangono dominanti, in ragione dell’antica struttura agraria che resiste al mutamento e delle importanti testimonianze storiche. Queste ultime consistono nelle abbazie e nelle cascine, legate in un unico sistema funzionale e paesistico.
L’obiettivo del piano è quello di proporre una forma appropriata di progetto che da un lato dia sostanza agli indirizzi del Parco, dall’altro fornisca una traccia ai piani dei singoli comuni compresi nell’area.
Il lavoro fornisce una rappresentazione della struttura insediativo-paesistica dei luoghi, al fine di riconoscere le questioni rilevanti da sottoporre a progettazione. Grande importanza hanno qui i temi della ricucitura delle frange urbane e dei criteri di localizzazione delle aree a verde attrezzato. Spesso i due temi vengono fatti interagire tra loro, inseguendo l’idea di un progetto unitario in ambiti specifici nei quali la trasformazione è connessa ad un tema progettuale prevalente.
Progetti-guida vengono quindi predisposti per parti, sistemi, reti, luoghi, stabilendo così i criteri di modificazione. |