L'attività professionale dello studio Macchi Cassia negli anni è caratterizzata culturalmente dalla intersecazione degli interessi progettuali con quelli di ricerca, dalla sovrapposizione delle scale di progetto e dalla non propedeuticità di un livello formale su un altro.
Non collegare scala e livello formale viene ritenuto un fertile punto di partenza per una riflessione su temi oggi importanti per il significato e l'utilità del progetto urbanistico: autonomia, persistenza, flessibilità.
Il progetto urbano è la tradizione italiana dell’architettura: radicare in quella tradizione la riflessione sul rapporto tra progetto e contemporaneità significa usare il piano come strumento di ricerca capace di offrire un contributo al chiarimento, oggi centrale, dei rapporti tra modernità, progetto e democrazia.
Un rapporto che in Italia costituisce non solo un tema culturale e tecnico, avendo assunto aspetti civili, etici, e che come tale descrive una differenza di modernità in Europa che va colmata.
Anche riproponendo con forza il valore culturale della professione.
|