Cesare Macchi Cassia è professore ordinario di Progettazione Urbanistica presso la Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano.
Fa parte del Consiglio direttivo dell’Associazione Nazionale per i Centri Storico Artistici-ANCSA.
E' membro del Dipartimento di Progettazione dell’Architettura del Politecnico di Milano e coordinatore del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in architettura, urbanistica,conservazione dello stesso Dipartimento.
Nato a Milano, si è laureato in architettura nel 1962 con E.N.Rogers presso il Politecnico milanese, ha frequentato il Salzburg Seminar in American Studies, sessione n°97 Planning development of the urban community, dal 1972 è libero docente in Urbanistica.
Ha insegnato all'IUAV di Venezia con G.Astengo dal 1963 al 1981 e al Politecnico di Torino dal 1982 al 1985.
Ha tenuto seminari e lezioni presso le Università di Oxford, Edimburgo, Dortmund, Valladolid, Ankara, Mendrisio.
Presso la Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano ha fondato nel 2002 il Master in Architettura del Paesaggio.
Nel 1973 ha fatto parte del Consiglio dell’Ordine degli Architetti della provincia di Milano, negli anni 1985/’86 è stato presidente della Sezione Lombardia dell’lstituto Nazionale di Urbanistica-INU, negli anni 1987/’89 direttore del Dipartimento di Scienze del Territorio e in quelli ‘90/’94 prorettore del Politecnico di Milano.
Presso il DST ha fondato e diretto dal 1988 al 1994 la rivista “Territorio”.
Cesare Macchi Cassia ha sviluppato nella professione, nella ricerca e nell'insegnamento il tema dell'unitarietà tra Urbanistica e Architettura. I suoi interessi scientifici si rivolgono allo studio della forma come strumento per il progetto urbano, con l'obiettivo di rinnovare il ruolo dell’architettura come costruttrice della città. E' in quest'ottica che ha progettato molte architetture urbane e numerosi piani,
|